Inaspettate alla prova sono state le prestazioni di questo modello poco diffuso in Italia.
Il Topper è una barca a vela a deriva mobile disegnata da Ian Proctor. Particolarmente utilizzata per regate giovanili e di principianti in tutto il mondo specialmente in Inghilterra dove è una popolare classe junior, l'imbarcazione è una classe velica riconosciuta dall'ISAF e fa parte delle classi veliche giovanili del RYA.
Ideale per istruire i più giovani, presenta un boma piuttosto alto , almeno nella nostra versione, il che è un notevole vantaggio in termini di sicurezza.
Molto stabile e piuttosto piatta sull'acqua ha poca tendenza a scuffiare ed anche in tal caso, il pozzetto può essere facilmente svuotabile atraverso l'apposito tappo.
La superfice velica è piuttosto ridotta .
L'abbiamo provato con vento debole , circa 4 Knt , nonostante tutto navigava a buon passo rispetto ad un laser con vela standard .
Divertente inoltre giocare con lo scafo, bloccando il rimone al centro facendo navigare l'imbarcazione solamente dislocando i pesi.
Buone le prestazioni in bolina .
L'armo è del tutto simile a quello del laser e presenta una scotta che rimane vincolata a poppa attraverso un bozzello scorrevole su triangolo di poppa in tessile.
Albero frazionabile rastremato, può ospitare una vela laser da 4,7mq
Scrivi commento